Se hai in programma il noleggio di stufe a gas per l'evento che stai organizzando o la festa di compleanno in programma, avrai sicuramente da gestire anche la fondamentale questione dell'approvvigionamento del gas necessario per la combustione.
La bombola di gas è il contenitore trasportabile d'eccellenza per immagazzinare e trasportare gas, ne sono disponibili varie forme e dimensioni, a seconda dell'impiego necessario.
Per l'uso connesso all'alimentazione delle stufe a gas (fungo, totem, ecc...) che dovrai farne, la bombola ad uso industriale da 25kg è sicuramente la scelta che fa al caso tuo.
La bombola, grazie alle sue caratteristiche e alla presenza della valvola di sicurezza, ti consentirà di alimentare la tua stufa per il tempo necessario, in totale tranquillità.
Puoi trovare bombole per contenere gas compressi a uso industriale, la cui temperatura critica è inferiore a -10°C e bombole per gas liquefatti, la cui temperatura critica è maggiore di -10°C.
La bombola necessaria per alimentare le stufe a gas è quella del secondo tipo.
Infatti il gas che consente di riscaldare i tuoi ambienti è il tradizionale gas da cucina, il cui nome tecnico è Gas Propano Liquido, da qui la sigla GPL.
Del resto la bombola per gas propano liquido è anche la bombola più diffusa, rappresentando per lungo tempo una costante, all'interno delle mura domestiche e, ancora oggi, indispensabile laddove le abitazioni non sono raggiunte dalla rete di distribuzione pubblica del gas metano.
Di forma cilindrica, in lamiera d'acciaio saldato, dotata di maniglia sulla parte superiore per movimentarla più agevolmente e attrezzata con i necessari raccordi per realizzare i collegamenti, la bombola di gpl rappresenta una forma sicura per alimentare la tua stufa da interno e/o da esterno.
Una notazione importante, la bombola deve essere sempre utilizzata in posizione verticale. Normalmente infatti viene riempita fino ad un massimo dell'ottanta per cento del suo volume disponibile. Lo spazio residuo serve a compensare la pressione al variare della temperatura e - fondamentale - evitare una pericolosa fuoriuscita di liquido. Dovete sapere infatti che nel processo di fuoriuscita del gas, quando si apre la valvola, il liquido interno si surriscalda fino ad entrare in ebollizione. Una posizione capovolta o per orizzontale risulterebbe estremamente pericolosa.
Da considerare inoltre che le bombole riempite con gas di petrolio liquefatti (GPL, butano e propano) operano ad una pressione di 4-8 bar.
Se le bombole di gas consentono da un lato di operare in totale sicurezza, non si deve mai dimenticare che il gas, ogni tipo di gas, è un prodotto esplosivo. Occorre quindi maneggiarlo con tutte le cautele necessarie e seguire con estrema attenzione tutte le indicazioni fornite dal produttore in fase di allaccio all'apparecchio da alimentare.
La sicurezza del prodotto dipende infatti anche dalla tua cura e attenzione.